TAILOR MADE

Quante volte abbiamo detto ai nostri clienti: “tailor made, questo è un prodotto che può essere cucito su misura esattamente sulle sue necessità”…………quante volte……………..

Questa mattina ho ricevuto un messaggio inmail su Linkedin da un maestro sarto, specializzato nel confezionamento di abiti su misura, che mi propone di interpellarlo per i miei nuovi outfit; nel testo ha condiviso i tre segreti dell’abito perfetto:

  1. Deve farci guardagnate TEMPO perché il TEMPO è la vera ricchezza!
  2. Deve essere essenziale perché l’ESSENZIALE è invisibile agli occhi!
  3. Il suo valore deve essere CONCRETO!

Ma questi sono tre segreti che si possono riscontrare vincenti in tantissimi ambiti, anche nella nostra consulenza! Sarà perché sono rientata stamattina dalle vacanze, quest’anno diverse ed efficaci ma comunque sempre troppo brevi, sarà perché sono stata sommersa da centinaia di messaggi di agosto che volutamente non avevo guardato (altrimenti non è vacanza), sarà perché avevo bisogno di qualcosa che mi rendesse soft il ritorno al lavoro………. Fatto sta che mi sono lasciata andare e la mente è corsa veloce in una serie di connessioni che mi hanno davvero fatto condividere queste 3 regole.

Il TEMPO! Effettivamente non ci rendiamo conto di quanto sia prezioso finchè la vita non ci costringe a fermarci. Quattro anni fa mi è stato diagnosticato un tumore maligno al pancreas, una neoplasia con la minor sopravvivenza sia a un anno dalla diagnosi (34 per cento nell’uomo e 37,4 per cento nella donna) che a cinque anni (11 per cento nell’uomo e 12 per cento nella donna). Ho dovuto affrontare un lungo intervento chirurgico con un seguito difficile e molto doloroso oltre ad un percorso di chemioterapia che è durato mesi e, vi assicuro, è stato davvero difficile. Oggi sono viva e sono riuscita a ridisegnare la mia vita con una conduzione normale ma ho acquisito una prospettiva completamente diversa: prima della malattia non penso di essermi mai soffermata sulla valutazione dell’importanza del tempo perché lo davo quasi per scontato nel vorticoso svolgersi di tutte le attività, lavorativa, di mamma, di moglie, di amica, di figlia; lo utilizzavo a random, senza dare il giusto peso. Oggi sono consapevole che il tempo è preziosissimo e non sappiamo quanto ne abbiamo per cui va ottimizzato!

Da questa consapevolezza, il desiderio di dedicarsi principalmente all’ESSENZIALE, focalizzando ciò che nel lavoro è davvero importante per la propria realizzazione e per la soddisfazione dei clienti, scegliendo le persone da frequentare nel tempo libero, mettendo al primo posto con equilibrio i figli e gli affetti più cari, scegliendo opportunamente di staccare quando il carico diventa particolarmente pesante perché spesso si metabolizzano fisicamente i fardelli emotivi!

Conseguenza: si impara a dare valore al CONCRETO!

Mentre scrivo suona il telefono e mi devo fermare:

“buonasera dott.ssa Numa, sono R e non so se si ricorda di me……….. ci siamo visti circa 5 anni fa……… ero interessato ad avere informazioni sullo strumento del Trust per disciplinare il mio passaggio generazionale ma poi non si è fatto nulla……….”

Mi ricordo della persona ed a grandi linee anche quello che mi aveva raccontato ma ovviamente non ho più alcun appunto e lo invito a continuare……

“Sa mia moglie, a seguito di una grave malattia, è deceduta prima dell’estate ed ora io mi sento perso. Mi sono reso conto che la sua presenza era fondamentale per l’equilibrio dei rapporti familiari, era lei che si occupava di tutto quello che non è lavoro ed adesso la sua mancanza rischia di portare a galla un sacco di problemi anche con i nostri ragazzi……….. è mancata troppo presto e non ce lo aspettavamo in tempi così rapidi………….Vorrei riprendere il discorso, è disponibile a seguirmi?”

Ovviamente lo sono e ci accordiamo per rivederci!

Ah le donne, con la loro forza invisibile eppure così concreta, ma questa è un’altra storia di cui parleremo………..

Ma torniamo a bomba: in queste poche frasi, che hanno preceduto il fissare un appuntamento, tutti gli elementi di cui stavo scrivendo si sono materializzati: il TEMPO, l’ESSENZIALE, il CONCRETO.

La nostra tensione come consulenti sta proprio là: nel trasmettere quanto sia prezioso il tempo fornendo soluzioni concrete ed essenziali per realizzare i progetti dei nostri clienti.

Buon lavoro a tutti!

 

“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti”

Albert Einstein – lettera al figlio Eduart – 1930

Sabrina Numa

Vice Presidente A.N.C.P.