VANTAGGI
Il consulente patrimoniale associato ad ANCP può coinvolgere altri Associati, sapendo che gli stessi hanno titolo per dare la consulenza nell’ambito della loro specializzazione nel rispetto del codice etico di ANCP.
In particolare, qualora si coinvolgano altri consulenti patrimoniali per i rispettivi ambiti di competenza, il consulente patrimoniale resta il regista dell’operazione e fulcro della relazione con il cliente. Quindi gli altri professionisti, chiamati a dare il loro contributo specialistico, trarranno beneficio economico dalla loro contribuzione professionale, nel rispetto della relazione privilegiata fra il consulente che ha chiesto loro un supporto ed il cliente stesso.
Un’eventuale violazione di tale principio porta, se accertata, alla espulsione del professionista da ANCP.
LE VOCI DEI PROFESSIONISTI
L’ESPERTO IN TRUST
Mi chiamo Giovanna e sono spesso la figura centrale nel rapporto con i miei clienti che hanno maturato l’esigenza di istituire un trust.
Li aiuto a comprendere le caratteristiche dello Strumento, facilmente adattabile ad una pluralità di esigenze, a valutare i rischi concreti e potenziali affinchè possano tutelare il loro patrimonio, risorsa fondamentale per la persona e la famiglia. Per me è importante collaborare con gli altri professionisti ANCP che molto spesso propongono ai loro clienti di approfondire la soluzione del trust.
Recentemente ho seguito il caso di una famiglia che doveva gestire un passaggio generazionale molto delicato.
Grazie ad una buona collaborazione con un consulente finanziario associato ANCP, ho spiegato al suo cliente quali potevano essere i vantaggi del trust e, successivamente, insieme a loro ed al commercialista associato ANCP abbiamo costruito la soluzione più rispettosa dei desiderata del cliente ed efficiente da ogni punto di vista.
L’AGENTE IMMOBILIARE
Mi chiamo Mario e come agente immobiliare, sono spesso la figura centrale nel rapporto con i miei clienti che, negli anni, hanno accumulato importanti patrimoni immobiliari.
Mi occupo quindi di supportarli nella ricerca di nuove soluzioni per le esigenze familiari, l’impresa o per reddito.
Per me è importante collaborare con gli altri professionisti ANCP che gravitano nell’orbita del mio cliente. Recentemente ho seguito il caso di una famiglia che doveva acquistare un immobile per un figlio che ha iniziato l’università in un’altra città.
Grazie ad una buona collaborazione con un agente immobiliare associato ANCP, sono riuscito a seguire il mio cliente anche al di fuori del mio territorio tipico, con il commercialista ANCP abbiamo trovato la soluzione più funzionale per intestare l’appartamento, nella fattispecie una Società semplice, con il consulente finanziario ANCP abbiamo individuato un finanziamento lombard, particolarmente vantaggioso per il cliente senza intaccare il suo patrimonio finanziario.
IL CONSULENTE FINANZIARIO
Mi chiamo Fabrizio e come consulente finanziario, sono spesso la figura centrale nel rapporto con i miei clienti, mi interfaccio spesso con altri professionisti che gravitano nell’orbita dell’imprenditore. Recentemente ho seguito il caso di un imprenditore che doveva pianificare il passaggio generazionale nell’azienda di famiglia. Grazie ad una buona collaborazione con il commercialista abbiamo trovato la soluzione più funzionale per trasferire e proteggere il patrimonio. Strumenti come il patto di famiglia e il Trust permettono di garantire la continuità aziendale e prevenire liti in famiglia tra gli eredi. Per quanto riguarda la parte finanziaria del patrimonio, la collaborazione con il broker ha consentito di trovare il veicolo assicurativo più adatto,le Polizze di Private Insurance, per ottimizzare l’aspetto fiscale e destinare somme, esenti da imposte di successione, agli eredi.
IL CONSULENTE AZIENDALE
Sono Mauro e nelle aziende mi occupo di controllo di gestione, di organizzazione, di questioni finanziarie ed in particolare di rapporto banca e impresa. Opero in un contesto in cui la commistione tra patrimonio dell’azienda e dell’imprenditore, ma anche tra azienda e famiglia, è evidente. È il reddito delle imprese il carburante che alimenta e incrementa i patrimoni personali e familiari degli imprenditori. Recentemente, in qualità di fiduciario dell’imprenditore, ho collaborato con altri professionisti ANCP in un’attività di Pianificazione Patrimoniale particolarmente complessa; oltre alla mia erano necessarie competenze specifiche, multidisciplinari e soprattutto coordinate. Io mi sono occupato dell’asset aziendale, il consulente finanziario assieme al consulente immobiliare hanno mappato il patrimonio personale dell’imprenditore ed a seguire i commercialisti e gli avvocati associati ANCP hanno redatto la strategia operativa, fatta di strumenti giuridici e finanziari. L’obiettivo consisteva nel soddisfare le esigenze dell’imprenditore, attuare una pianificazione successoria ed un passaggio generazionale efficace della propria azienda. Un altro obiettivo era anche quello di studiare una strategia che tutelasse il patrimonio dell’imprenditore da possibili aggressioni di terzi, questo anche alla luce della nuova disciplina sulla crisi d’impresa.