La CONSULENZA PATRIMONIALE viene erogata esclusivamente dal CONSULENTE PATRIMONIALE CERTIFICATO, il quale, dopo uno specifico percorso formativo e professionale, è in grado di supportare il cliente (risparmiatori, professionisti, imprenditori, aziende) nel percorso di PIANIFICAZIONE e VALORIZZAZIONE del PATRIMONIO.
L’attività del consulente patrimoniale è dunque rivolta sia alle famiglie che alle imprese, ovvero alle persone fisiche e a quelle giuridiche.
La consulenza patrimoniale mette al centro di ogni progetto la persona, partendo dall’individuazione delle sue esigenze e dei suoi obiettivi (sia quelli dichiarati che quelli latenti).
Il consulente patrimoniale elabora e propone soluzioni che tengano conto delle risorse presenti e future, e del profilo di rischio del cliente.
La consulenza patrimoniale mappa il patrimonio del cliente nella sua totalità ed attua una strategia globale. Si occupa quindi di aspetti finanziari, assicurativi, previdenziali, immobiliari, fiscali, legali e successori, ponendo particolare attenzione alla tutela del patrimonio ed al suo passaggio generazionale.
Il consulente patrimoniale diviene pertanto la figura di riferimento per la famiglia e per l’impresa nei loro rapporti con i professionisti di cui si avvalgono usualmente (commercialista, avvocato, notaio, consulente finanziario, immobiliarista, consulente aziendale, esperto di trust, ecc.).